È trascorso esattamente un anno da quando il nostro caro Franco ci ha lasciati.
Non bastano poche righe per ricordare questo amico speciale che ci incantava attraverso i suoi racconti di generosità impareggiabile. Testimonianze contraddistinte dalla sua umiltà, ma che immediatamente trasmettevano lo spessore e la grandezza di una persona unica che da sempre aveva scelto di vivere vicino agli ultimi.
Elencare le sue esperienze nelle varie missioni negli angoli più poveri del mondo sarebbe impossibile, ma anche quando non era in viaggio, le sue giornate erano cadenzate da una attenzione costante verso i meno fortunati.
Insieme ai suoi familiari, abbiamo voluto ricordarlo attraverso una mostra mercato missionaria con tutti i souvenir acquistati nei suoi viaggi, certamente non solo spinto dal desiderio di portare a casa un ricordo, ma per lasciare un aiuto a tanti piccoli artigiani in terre lontane e povere.
Siamo certi che Lui da lassù ha apprezzato questa nostra iniziativa, per questo l’abbiamo vissuta con gioia ed entusiasmo immaginando che, come in tutte le nostre iniziative Caritas, ci fosse ancora qui anche lui per ascoltare la sua inconfondibile e contagiosa risata.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con un acquisto o con una semplice offerta.
Ciao Franco… e grazie per quanto ci hai insegnato!
Gli amici della Caritas Cappuccini